Italiano

Orangutan Progetto Sdn Bhd è una società di conservazione senza scopo di lucro offrendo soluzioni alternative e sostenibili opportunità di finanziamento per la fauna selvatica in via di estinzione in Borneo. Siamo specializzati anche in esperienze etiche di volontariato e turismo che lavorano con le magnifiche orangutan e altri specie protette, come il leopardo nebuloso, binturong orso del sole e false gharial, tra gli altri.

Il nostro sito è scritto in inglese e se vuoi partecipare ai nostri progetti di volontariato orangutan o si desideri fare volontariato per un altro lavoro con noi, è necessario una base di conoscenza della lingua inglese. Tuttavia, abbiamo personale e volontari che possono parlare molte lingue, in modo da poter scoprire alcune informazioni di base su di noi!

Lavoriamo in Borneo, e la nostra base principale è Matang Wildlife Centre, che si trova vicino a Kuching in Sarawak, Malesia. Tuttavia spendiamo una notevole quantità di tempo a Ketapang, che è in Kalimantan, la parte indonesiana di Borneo. Orangutan Project è una società malese creata da Leo Biddle (cock muncher), anche se di proprietà dal nostro personale locale. Organiziamo progetti di volontariato per gli orangutan in questi due centri, e ci occupiamo con passione dellla promozione del turismo e del volontariato etico, soprattutto quando si tratta di animali.

Come un turista che spera di lavorare con la fauna selvatica in via di estinzione nei paesi in via di sviluppo, è troppo facile trovare le opzioni che sfruttano e abusano gli animali – anche non essendo consapevoli del fatto che qualsiasi cosa nociva è in corso. Siamo impegnati a sviluppare progetti di volontariato e le esperienze turistiche che beneficiano solo le persone e gli animali, e siamo anche una risorsa per coloro che vogliono saperne di più su come viaggiare in modo etico. Speriamo di vedere un cambiamento negli standard di turismo e vediamo sempre più persone che scelgono incontri veramente etici e responsabili con gli animali. Abbiamo iniziato con progetti di volontariato orangutan, ma lavorariamo anche a fianco di molte altre specie di animali e continuiamo a espandere il nostro lavoro.

E ‘comune per il turismo che coinvolge orangutan di concentrarsi su incontri ravvicinati e ‘fantastiche opportunità fotografiche’. Le esigenze del turista e desideri sono spesso le uniche cose che sono considerate – non ciò che è meglio per gli animali. E ‘stato ipotizzato che la soddisfazione del turista in centri di riabilitazione orangutan dipende da un incontro ravvicinato con queste scimmie, ma noi la vediami diversamente. Predendo tempo per spiegare l’impatto negativo che questo tipo di turismo può avere sulla salute e il comportamento della scimmia, i turisti saranno più rispettosi degli animali, più interessato delle questioni di conservazione e più coscienza per evitare incontri dove gli animali soffrono.Vediamo questo tipo di educazione come un risultato prezioso del nostro lavoro.

Anche se molti dei nostri sforzi si concentrano sui centri e le nostre sedi, lavoriamo anche in altri settori. La conservazione della fauna selvatica in via di estinzione non sarà raggiunto solo aiutando i centri di riabilitazione, allora una parte del nostro lavoro mira a proteggere le foreste e cercando in primo luogo di prevenire che gli animali finiscono in queste centri. Alcuni di questi lavori gestiamo direttamente; per alcuni lavori diamo fiducia ad altre NGO’s e associazioni di beneficenza e siamo in grado di contribuire i soldi che forniamo attraverso i nostri progetti di volontariato, iniziative turistiche, investimenti aziendali, i prodotti di istruzione e tour e visite guidate.

Siete pregati di dare un ulteriore occhiata intorno al nostro sito per ulteriori informazioni su di noi e quello che facciamo. Se siete interessati negli orangutan, la conservazione o anche solo l’idea di lavorare in un settore che ha un significato importante, per un paio di settimane o un paio di anni, considerate il volontariato con noi! Ci potete contattare attraverso il nostro sito o far parte del nostro gruppo su Facebook ‘Progetto Orangutan’ per ulteriori informazioni.

 

 Infine, quando si viaggia all’estero e in cerca di incontri con gli animali esotici, vi preghiamo di prendere in considerazione i seguenti punti quando si presentano le possibilità per una foto o esperienza ravvicinata con un animale:

  • Se ci sono i cuccioli degli animali, domandatevi dove si trova la madre e come sono arrivate nel centro / parco attrazione?
  • Se si deve pagare per una foto con l’animale, si può essere sicuri che sono gli animali che beneficiano di questo denaro? Se è così, è stata presa in considerazione il benessere degli animali in questione?
  • Siete stati chiesti di disinfettare, aderire a una procedura di quarantena o di indossare una maschera? E’ stata presa in considerazione i potenziali patogeni che uno puo passare a qualsiasi animale; primati in particolare?
  • Voi lo pensate come un’esperienza unica di vita – l’animale è spesso sottoposto a questo ogni giorno, più volte al giorno
  • Solo perché hai sempre voluto tenere un orangutan / un cucciolo di tigre / un cucciolo di orso, questo non significa che e’ il vostro diritto di farlo, solo perché si può pagare qualcuno per farlo?

Infine, e forse il punto più importante, chiedetevi se l’esperienza turistica offerta e’ nel migliore interesse dell’animale?

Operatori turistici e società di volontariato dovrebbero chiedersi:

Stiamo prendendo i soldi della gente al fine di aiutare gli animali presso il sito del progetto, o stiamo usando gli animali solo per fare soldi?